loading...

PREZZI SPECIALI TUTTO L'ANNO, NON ASPETTARE I SALDI!

SPEDIZIONE GRATUITA (In Italia per ordini superiori a 50€) - RESO GRATUITO FINO A 30 GIORNI


Come mantenere le scarpe di pelle?

Come mantenere le scarpe di pelle?

Le scarpe di pelle sono indumenti molto delicati e pregiati, motivo per cui bisogna stare attenti per mantenerle lucide, morbide e pulite, nonostante il passare del tempo. Presenti negli armadi della maggior parte degli italiani, ne esistono di tutti i tipi, da quelle più economiche fino ad arrivare a quelle artigianali, cucite interamente a mano, più care. Indipendentemente dal modello, però, esistono diversi accorgimenti che se sono messi in pratica vi aiuteranno a conservare in ottimo stato le vostre amate calzature.

Pulire le scarpe di pelle sarà utile a far sì che nonostante il trascorrere del tempo conservino la lucentezza e la morbidezza del primo giorno in cui le avete acquistate. 
Per gli amanti di questo indumento mantenere in uno stato perfetto le proprie scarpe è praticamente un obbligo.

Rivolgersi ad un esperto, come ad esempio un calzolaio specializzato in pulizia delle scarpe di pelle, non è certo cosa che si può fare quotidianamente, per questo motivo esistono alcune pratiche che se attuate saranno comunque utili ed efficienti. Secondo gli esperti la pulizia delle scarpe di pelle, proprio perché indumenti delicati, andrebbe fatta ogni qual volta che si usano per evitare che macchie o incrostazioni di sporco pregiudichino il loro stato e danneggino indelebilmente la scarpa. 

Esistono una serie di trucchi casalinghi che ti aiuteranno a mantenere la pelle delle tue scarpe come se fosse nuova.
Uno dei tanti segreti per pulire calzature di questo genere è il latte detergente o alimentare, basterà prendere un batuffolo di ovatta su cui dovrete versare il detergente e passarlo delicatamente sulla macchia. Prima è consigliato fare la stessa cosa in un punto più nascosto per vedere se il detergente lasci l'alone.

Un altro utile rimedio è la mollica di pane, chiaramente dipende dal tipo di macchia della scarpa, ma in questo caso potrebbe comunque essere d'aiuto passarcela sopra per cercare di sbiadirla. C'è poi l'aceto bianco che, se usato in piccolissime quantità con uno straccio morbido, può essere un buon alleato per levare macchie dalle scarpe di pelle.

Un altro segreto, non molto conosciuto, sono le salviettine detergenti per bambini, che generalmente sono molto delicate e possono servire per levare i segni di sporco. Per lucidare le scarpe di pelle, garantendo che restino intatte nel tempo, invece, un consiglio diffuso è l'utilizzo dell'olio di oliva alleato efficiente per nutrire il pellame.

Alcol e vaselina, invece, sono due ottime armi che assieme vi aiuteranno ad ammorbidire le vostre scarpe. Farlo è facile e veloce, basta prendere l'alcol denaturato, quello utilizzato per le pulizie in casa, per intenderci il rosa, passarlo delicatamente sulle calzature con un panno, subito dopo si stende la vaselina con uno spazzolino da denti e il risultato sarà sorprendente: le calzature acquisiranno di nuovo la sofficità perduta.

Questi sono consigli utili e pratici per prendersi cura delle scarpe di pelle con rimedi fatti in casa, esistono poi tantissimi prodotti buoni sul mercato che aiuteranno a tenere pulite le vostre calzature, conservando la loro morbidezza nel tempo.




Via Ponte Esola, 1
16048 Rezzoaglio (GE) - Italia
T. +39 3200139873
info@almarea.it

logo