loading...

I SALDI CONTINUANO SU TUTTO IL NOSTRO SITO!

SPEDIZIONE GRATUITA (In Italia per ordini superiori a 50€) - RESO GRATUITO FINO A 30 GIORNI


Quando e come sono nati i mocassini

Quando e come sono nati i mocassini

La nascita del primo modello di mocassini

I mocassini, seppur nella versione che molte persone oggi indossano ai propri piedi, trovano origine nell'America dei pellerossa.

Questa popolazione, infatti, viene identificata come la vera e propria ideatrice dei mocassini, visto che durante il periodo invernale, o per affrontare dei viaggi lunghi che a piedi nudi sarebbero stati impossibili da effettuare, ricoprivano i loro piedi con delle pelli di animale, in particolar modo daino e bisonti, che consentivano loro di avere i piedi protetti e al caldo.

Ovviamente si trattava di un tipo di calzatura ben differente rispetto a quella moderna ma, il concetto basilare relativo alla semplicità e comodità, era già presente ai tempi di queste popolazioni.


Il successo mancato dei mocassini

Il primo modello ufficiale di mocassini nasce nel 1936 e viene realizzato da GH Bass, che decise di prendere spunto da queste calzature che per secoli non apparvero nei capi d'abbigliamento delle persone.

I mocassini, caratterizzati dalla tipica intagliatura nella parte centrale che, secondo un'antica storia, rappresentavano le labbra della moglie dell'ideatore di mocassini che aveva l'abitudine di baciare le scarpe del marito prima che questo si recasse a lavoro, vennero stroncati dalla critica.

Gli esperti di moda ritenevano queste calzature poco piacevoli da vedere, privi di stile e soprattutto scomode, soprattutto nella parte dove si trovava il tallone. 

Proprio grazie a queste critiche i mocassini vennero completamente rivoluzionati e sottoposti a una procedura di miglioramento: i materiali che caratterizzavano le successive versioni di queste scarpe erano maggiormente molli e piacevoli da indossare e le cuciture non stringevano assolutamente i piedi di coloro che le indossavano. 


Il reale successo dei mocassini

Sono diverse le figure che hanno contribuito a rendere i mocassini un vero e proprio tipo di calzatura piacevole da indossare e in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.
Il simbolo di queste scarpe fu il cantante Frank Sinatra, che aveva l'abitudine di indossare tali calzature durante i suoi spettacoli durante gli anni di maggior esposizione mediatica.

Prendendo spunto dal celebre cantante anche i giovani studenti delle università americane decisero di adottare questo genere di calzatura, che veniva visto come comoda e piacevole da indossare soprattutto quando non si dovevano sfruttare abiti eleganti per recarsi all'università.

In Italia, invece, il vero pioniere che farà in modo che queste calzature divenissero un elemento di eleganza fu Diego Della Valle, che durante gli anni 70-80 decise di rilanciare i mocassini, creando dei modelli comodi ed eleganti per tutte le occasioni.

Scopo del creatore di questo trend in Italia era proprio quello di realizzare un tipo di calzatura che potesse essere sfruttata in ogni circostanza e che potesse dare un look elegante in occasioni formali.

Oggi i mocassini, realizzati sia in vera pelle che con materiali sintetici ma che non creano allergie e fastidio ai piedi di chi le indossa, rappresentano un elemento essenziale sinonimo di comodità ed eleganza.




Via Ponte Esola, 1
16048 Rezzoaglio (GE) - Italia
T. +39 3200139873
info@almarea.it

logo